Forno elettrico per pane e pizza: un modello per diverse finalità

Forno elettrico per pane e pizza: un modello per diverse finalità

Pane e pizza. Due alimenti che nascono poveri, ma che negli ultimi anni sono i protagonisti indiscussi di quella rivoluzione gastronomica che cerca di coniugare tradizione e modernità, grazie alla continua ricerca di nuove idee.

Una delle differenze più importanti tra i tanti tipi di pizze e pane sfornati ogni giorno è collegata alla varietà di cereali autoctona, propria di ogni regione italiana.

Dalla farina di jervicella, tutta marchigiana, al grano di saragolla, coltivato tra Lucania, Sannio e Abruzzo, sono molteplici le varietà di cereali che è possibile usare per creare impasti sempre nuovi.

Ogni zona del nostro Paese, infatti, ha il suo tipo di pane tradizionale, legato sia al fattore puramente agricolo della qualità del grano che viene coltivato, sia a tradizioni secolari che si tramandano di generazione in generazione.

La pizza dal suo canto non resta certo a guardare. Pur prevedendo l’utilizzo degli stessi ingredienti del pane, negli ultimi anni ha saputo reinventarsi grazie all’affinamento della tecnica da parte dei pizzaioli che, sempre più esperti, hanno ampliato la loro offerta proponendo impasti alternativi.

Nuovi sapori e combinazioni di ingredienti che raccontano un territorio e impongono un servizio sempre più professionale.

Alla base di questa rivoluzione dunque, c’è senza dubbio la qualità della materia prima, la continua sperimentazione su impasto e lievitazione, la territorialità tanto degli ingredienti quanto delle tradizioni e soprattutto il controllo delle cotture.

Il mondo dell’arte bianca contemporanea, infatti, vede una diffusione sempre maggiore del forno elettrico, che rispetto a quello a legna è più pratico ed efficiente oltre ad offrire un notevole risparmio energetico e una maggiore compatibilità ambientale.

Per potersi cimentare con impasti realizzati con farine diverse, per giocare con i sapori e per migliorare l’esperienza dei clienti in termini di digeribilità, è necessario disporre di strumenti che siano in grado di valorizzare al massimo il lievitato in fase di cottura.

Grazie al controllo della temperatura e dell’umidità, nonché alla configurazione interna della camera di cottura i moderni forni elettrici per pane e pizza riescono a garantire cotture uniformi a prescindere dal carico e dalla tipologia di prodotto.

Vediamo di seguito quali sono gli elementi che caratterizzano i più moderni forni elettrici utilizzati per la cottura di pane e pizza e i vantaggi che offrono.

Forno elettrico per pane e pizza: alte performance, bassi consumi

Di certo la sfida maggiore che hanno dovuto affrontare i migliori forni elettrici professionali per pizza e pane è quella di doversi confrontare con i più tradizionali forni a legna.

A volte, infatti, si è restii a lasciare andare vecchie abitudini a vantaggio del progresso e delle migliorie tecnologiche.

Tuttavia, sono molti i professionisti del settore che hanno scelto di adottare nella loro cucina un forno elettrico professionale.

Questo perché è una soluzione facile da usare e riesce a rispondere perfettamente alle esigenze dei pizzaioli e dei panettieri più esigenti.

Senza contare che nei forni elettrici per pane e pizza non c’è alcuna combustione e di conseguenza non vi sono residui e cenere da pulire.

Quali sono i tre requisiti essenziali che deve possedere un buon forno professionale per poter garantire una cottura impeccabile di pane e pizza?

  1. Disporre di una superficie di cottura del forno in materiale refrattario. Il piano sul quale poggia il pane o la pizza deve avere una buona capacità di conservare il calore immagazzinato. A questo scopo è utile disporre di uno strumento dotato di platea realizzata in pietra refrattaria, meglio ancora se è l’intera camera di cottura ad essere rivestita di questo materiale
  2. Presenza di vapore nella camera di cottura del forno. I modelli elettrici consentono una cottura estremamente precisa e modulabile in base al tipo di impasto e alla sua idratazione, grazie anche alla possibilità di controllare l’umidità in camera. Questa opzione è importante per la cottura del pane. Il vapore, infatti, è fondamentale in quanto consente, da un lato lo sviluppo ottimale della pagnotta ritardando la formazione della crosta, dall’altro ne agevola la friabilità, la lucentezza e la rende estremamente gustosa all’assaggio
  3. Mantenere la temperatura sempre costante e uniforme. Gli sbalzi termici, soprattutto durante la prima fase della cottura del pane, compromettono irrimediabilmente la buona riuscita del prodotto finale.

I moderni forni elettrici per pane e pizza riescono a soddisfare perfettamente questi tre requisiti offrendo al contempo anche altri innumerevoli vantaggi.

Italforni.iT

Condividi questo post